Voglio stare con chi mi piace. Non è egoismo. Alla fine tanto arriviamo sempre li.
Anche nel lavoro dobbiamo connetterci con chi stiamo a nostro agio. Vale per i clienti, per i tecnici, per i fornitori per artigiani e maestranze con cui collaboriamo in cantiere.
Proviamo a parlare di come farlo e di come l’assistenza e il modo in cui serviamo il cliente fanno parte di questo “pensare connessi”.
Sotto puoi ascoltare il podcast n. #sei, pensiamo connessi.
Perché è importante lavorare con i giusti clienti, quelli con cui condividiamo un’idea di assistenza e un modo di lavorare
Nel corso del nostro percorso abbiamo visto quanto è importante lavorare con i giusti clienti, evitando quelli che abbiamo chiamato “clienti tossici”, una parola molto forte, che descrive una tipologia di persona che è meglio evitare.
Circondarsi di persone che ci piacciono e che la pensano come noi significa essere capiti, trovare quei clienti che condividono un’idea diversa di assistenza e servizio.
Sono quelle persone che entrano con entusiasmo nelle fasi della tua azienda, e che rimangono entusiaste del lavoro che fai, che scrivono recensioni importanti e fanno passa parola.
Sono le stesse persone che possono entrare nel tuo sistema di manutenzione in abbonamento.
Perché è importante creare il giusto network di artigiani, tecnici e serramentisti
Abbiamo un modo diverso di fare edilizia, basato sulle normative e sul fare bene. Vogliamo installare prodotti efficaci che durano a lungo nel tempo e offrono massime prestazioni.
In cantiere non siamo quasi mai soli, salvo piccole sostituzioni. Se vogliamo lavorare bene e offrire il massimo risultato, dobbiamo circondarci di artigiani, tecnici ed edili che abbracciano il nostro modo di lavorare.
Serve sapersi adattare a tutte le situazioni ma, quando possibile, è importante puntare sul network che abbiamo creato e che costruiamo ogni giorno.
Un network fatto di persone di cui ti puoi fidare, formate ed esperte, che vogliono dare il meglio ai clienti, che ti aiutano a farlo nell’aspetto tecnico e una volta in cantiere, lavorando in modo puntuale e qualificato.
Come possiamo crescere e migliorare lavorando con le persone giuste
Circondarsi delle giuste persone ci consente di crescere e migliorare.
Condividiamo conoscenze ed esperienze. Abbiamo occasione di confrontarci e di portare avanti un metodo di lavoro che piace a noi, dove mettiamo al centro l’assistenza e l’aiuto che possiamo dare al cliente.
Un condividere e crescere che ci portiamo dietro anche nella formazione, dove scegliamo chi più ci piace ed è in linea con la nostra idea di essere artigiani, tecnici e serramentisti.
L’importanza di un’assistenza efficace e di un modo diverso di fare assistenza clienti
Scegliere le giuste persone, quelle fidate, che ti aiutano quando hai un problema, significa anche ricevere assistenza quando ti serve, e con le giuste rassicurazioni.
Quando chiamo il mio meccanico di fiducia so che avrò una risposta, so che un appuntamento e un intervento qualificato.
Mi è capitato di recente per un problema al termostato della mia auto. Ho chiamato ed ho ottenuto un’assistenza eccellente. Ne parlo nel podcast che trovi all’inizio dell’articolo.
Lo stesso tipo di assistenza è quello che voglio offrire io ai miei clienti.
Se un cliente mi chiama perché ha un problema con la porta blindata, sicuramente vado e risolvo il problema, ma soprattutto lo rendo tranquillo.
Conclusioni
Attaccarsi alle persone che sanno darci quello che noi vogliamo, in modo equo e con rispetto.
Fidarci delle persone che operano un po’ come operiamo noi nel nostro mestiere.
Sono concetti semplici ma anche molto importanti per il nostro percorso di lavoro, crescita e formazione.
Nel prossimo articolo ti dico come funziona il corso Manutenzione in Abbonamento. Lo trovi qui:
Cestinare le slide: Come funziona il corso Manutenzione in Abbonamento per artigiani e serramentisti
Risorse utili
Se non hai letto gli articoli precedenti puoi farlo cliccando i link sotto.
Ti consiglio di partire da qui:
#zero – Strumento o risultato: il ruolo dell’assistenza nel viaggio che facciamo insieme al cliente
#due – Telepass in edilizia: strategie di assistenza clienti online per artigiani e serramentisti
#quattro – Filtrare clienti: come funziona il filtro per lavorare meglio con i clienti
#cinque – Cliente tossico azienda serramenti: come evitare problemi con clienti non adatti a te
Se vuoi ascoltare il podcast pre-corso Manutenzione in Abbonamento puoi farlo qui:
Titolare di Diemme Infissi – Ideatore di Manutenzione in Abbonamento – Autore della guida Finestre Zero Problemi -Autore del libro Artigiano Ricco